Lezione di Christian Illies seguita da seminario
Udine, 20 ottobre 2023
La lezione pubblica sul tema "Learning from Cows: Hegel on Life and Nature" è seguita da una discussione seminariale in cui il noto filosofo tedesco discute con i partecipanti sul ruolo della natura nella ragione pratica. La lezione e il seminario rientrano nelle attività del prgetto Razionalità pratica, normatività, intercularità: fondamenti e metodi delle scienze sociali.
Seminario: Intelligenza Artificiale e diritti. Una prospettiva filosofica
Udine, 14 giugno 2023
Il seminario è roganizzato dal prof Elvio Ancona del Gruppo di ricerca sulla normatività in collaborazione con la Scuola superiore dell'Università di Udine I relatori sono Federico Casa, Federico Costantini, Gabriele De Anna, Agostino Dovier, Francesco Romeo e Alberto Scerbo.
2022-2023: Ciclo di seminari di Informatica Giuridica
Le infrastrutture tecnologiche sono una risorsa indispensabile per la conoscenza individuale, lo sviluppo delle relazioni sociali e lo svolgimento delle attività economiche.
La sicurezza digitale assume un ruolo essenziale nella circolazione dei dati, ponendosi come condizione preliminare per la crescita del mercato e la tutela dei diritti fondamentali e delle libertà degli individui.
Il ciclo di incontri si propone di affrontare i problemi emergenti in tale contesto attraverso un confronto interdisciplinare tra teoria e passi, con una prospettiva internazionale e sviluppando una sinergia tra i progetti di ricerca attualmente in corso, l’attività didattica e il perseguimento della terza missione.
Seminario: Esperienza e metafisica. Ricordando Enrico Berti
Padova, 11 giugno 2022
Il seminario verte sul capitolo terzo del volume Introduzione alla metafisica di Enrico Berti ed è orgnizzato dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell'Università di Padova, in collaborazione con il Gruppo di ricerca sulla normatività dell'Università di Udine e dell'associazione Filosofia classica e prassi.