La legge naturale nel pensiero di Tommaso d'Aquino
Incontro formativo
La Società italiana di filosofia del diritto (SIFD) ha deciso di attivare un percorso di formazione per giovani studiosi e studiose della disciplina, destinato a proporre una rilettura di testi, temi e autori/autrici che possano essere considerati fondamentali per lo studio del pensiero filosofico-giuridico.
L'iniziativa è rivolta a studenti e studentesse dei corsi di dottorato, assegnisti/e di ricerca, o comunque
studiosi/e non ancora incardinati nei ruoli dell’Università.
Il prossimo incontro si svolgerà il 31 ottobre 2025 presso il Dipartimento di scienze giuridiche
dell’Università di Udine e sarà dedicato alla filosofia giuridica di Tommaso d’Aquino, che si vuole ricordare in occasione delle celebrazioni per l’800° anniversario della sua nascita. L’incontro avrà per tema specifico La legge naturale nel pensiero di Tommaso d’Aquino e si svilupperà nella
forma seminariale di un commento all’art. 2 della quaestio 94 della I-IIae della Summa Theologiae, che si può scaricare qui, e che sarà fatto oggetto delle relazioni della mattinata da parte dei professori ospiti e della discussione pomeridiana da parte dei giovani studiosi/e. Ciascuno di essi potrà selezionare - in relazione allo scritto proposto - un argomento particolare di suo maggiore interesse o che sia congeniale al suo percorso dottorale o all’ambito di ricerca e di formazione.
Le domande di partecipazione con proposta di intervento devono pervenire, corredate da breve curriculum, entro il 31 agosto pv, all’indirizzo shaban.zanelli@gmail.com.
Si prevede la pubblicazione degli atti dell’incontro.