Informatica giuridica

In questo ambito si studia l'impatto dell'informatica e dell'intelligenza artificiale nell'esperienza giuridica, sia per quanto riguarda i nuovi strumenti che il progresso tecnologico mette a disposizione del giurista, sia per quanto attiene alle questioni giuridiche e filosofiche sollevate dal contributo delle nuove teconologie alla vita degli esseri umani e delle società.

Le questioni affrontate in questo ambito sono molto delicate per la società contemporanea. Le nuove tecnologie generano inquietudine: tra le pieghe della apparente neutralità della comunicazione elettronica insorgono paure. L'utopia del controllo tecnologico genera distorsioni teoretiche e difficoltà pratiche. L'intelligenza artificiale e le sue molteplici applicazioni civili e militari pongono sfide sempre più impegnative. Alcuni membri del gruppo riflettono sui risvolti filosofici di queste problematiche e sul significato della tecnica.  

Accanto alla riflessione filosofica e teorica su questi temi, alcuni membri si impegnano anche in dinamiche creative e attuano sinergie con interlocutori esterni interessati ad esplorare nuove prospettive di ricerca, sia ponendosi come catalizzatori di interessi tra soggetti pubblici e privati sia creando relazioni dal livello locale a quello internazionale.